Luigi Cuciniello, Presidente

La creatività, come è noto, è una delle risorse più significative per il nostro Paese, sotto tutti i punti di vista: culturale, economico, occupazionale. E’ importantissimo sottolineare che, per esplicare al meglio tutte le potenzialità del nostro talento creativo, occorrono strumenti in grado di permettere ai soggetti coinvolti di lavorare in modo coordinato. Italia Creativa è un esempio di quanto si debba fare e del metodo da utilizzare – mettendo insieme settori e segmenti diversi – per la promozione dell’industria culturale e creativa. Nell’ambito del cinema, si aggiunge quest’anno il mondo delle sale cinematografiche: una presenza fondamentale, soprattutto in un momento storico in cui le politiche culturali sono tornate al centro dell’attenzione istituzionale.

ANEC

Associazione Nazionale Esercenti Cinema

 

Chi siamo
L’Associazione Nazionale Esercenti CinemaANEC è un’associazione di diritto privato a carattere sindacale, cui aderiscono le imprese che svolgono attività di esercizio cinematografico.

Mission
Rientrano tra gli scopi primari dell’associazione, fondata il 31 gennaio 1947: la rappresentanza a livello nazionale, comunitario ed internazionale dei propri associati nei confronti delle autorità, dei terzi e delle altre associazioni di imprenditori e di prestatori d’opera, per tutto quanto concerne questioni di carattere imprenditoriale; la tutela degli interessi ed il sostegno dello sviluppo economico delle sale, anche attraverso la realizzazione di iniziative a carattere promozionale; la prestazione ai propri associati di servizi di consulenza ed assistenza relativi al settore di appartenenza.

L’ANEC ha carattere nazionale, essendo articolata in 15 sezioni regionali ed interregionali che coprono l’intero territorio nazionale.

L‘ANEC ha attualmente 2.096 schermi associati in tutte le Regioni d’Italia, che rappresentano tutte le tipologie di esercizio cinematografico, dalle realtà imprenditoriali come i multiplex alle monosale del piccolo esercizio a conduzione familiare.

Più in dettaglio, aderiscono all’associazione 1.949 schermi al chiuso appartenenti a cinema monosala, multisala e multiplex, 122 arene estive e 25 soggetti tra cinema ambulanti e strutture ad attività stagionale.

Vanno ricondotti all’ANEC (e in parte all’ACEC, l’associazione delle sale delle comunità ecclesiali) anche i 407 schermi dei cinema d’essai che costituiscono la FICE.

L’ANEC aderisce, in qualità di socio fondatore, all’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (A.G.I.S.).

A livello europeo partecipa in qualità di socio fondatore all’UNIC, l’Unione europea delle associazioni di imprese di esercizio cinematografico, ed è membro effettivo di MEDIA Salles, organismo istituito nel quadro del Programma Media dell’Unione Europea oltre che – per il tramite di una cinquantina di cinema associati – di Europa Cinèmas, il circuito di sale per la promozione dei film europei, anch’esso aderente al Programma Media.

E’ inoltre socio fondatore, con l’AGIS, della FAPAV, Federazione Antipirateria Audiovisiva.

 

Le attuali cariche sociali ANEC, in scadenza a fine anno 2017, sono:

Luigi Cuciniello            Presidente

Giorgio Ferrero            Vicepresidente Vicario

Giulio Dilonardo          Vicepresidente

Luigi Grispello             Vicepresidente

Gianantonio Furlan      Vicepresidente

Giovanni Giometti        Vicepresidente Delegato nazionale Gruppo Multicinema

Antonio Sancassani     Vicepresidente Delegato Nazionale Piccolo Esercizio

Piera Bernaschi           Tesoriere

Contatti
Tel. 06/88473357 – 356 – 365
Fax 06/ 4404255
E-mail: Ufficiocinema@agisweb.it
Sito internet: www.anecweb.it