Marco Follini, Presidente

Il settore audiovisivo fornisce un importante contributo alla crescita dell’industria creativa grazie all’elevata varietà di generi produttivi e alle comprovate professionalità attive nel mondo della produzione.

L’attenzione delle istituzioni nazionali e comunitarie è la riprova del riconoscimento del settore quale motore di crescita, identità e progresso.

APT

Associazione Produttori Televisivi

 

Chi siamo
L’Associazione Produttori Televisivi (APT) è l’associazione maggiormente rappresentativa dei produttori audiovisivi (fiction, intrattenimento, cartoon e documentari) ed è stata costituita nel 1994 con l’intento di rappresentare gli associati nei confronti delle istituzioni e delle emittenti televisive pubbliche e private, favorirne lo sviluppo industriale e tutelarne gli interessi in occasione dell’emanazione di normative nazionali e comunitarie.

Partnership
L’APT è membro di Confindustria ed esprime la Vice Presidenza del Coordinamento Europeo dei Produttori Indipendenti (CEPI), con sede a Bruxelles, che ha il compito di rappresentare gli interessi dei produttori indipendenti e assicurare la promozione dei settori della produzione televisiva e cinematografica indipendente a livello europeo. Il Presidente è Jérôme Dechesne (USPA – France) e Mario Mauri (APT) è uno dei Vice Presidenti.

Attività
L’Associazione è attiva nei processi di internazionalizzazione delle imprese. Coordina da oltre vent’anni la partecipazione italiana ai maggiori mercati mondiali dell’audiovisivo, negli Stati Uniti, in Cina e in Europa e organizza appuntamenti internazionali di coproduzione.

Nel 2015 ha creato il MIA – International Audiovisual Market of Rome in collaborazione con ANICA, il primo progetto di mercato realizzato in Italia per tutti i generi produttivi (cinema, tv, documentari, cartoni animati) per attività di screenings, co-production e pitching forum.

Nel 2014 ha fondato International Doc&Factual Agora, ciclo di eventi (tavole rotonde, conferenze e focus group, masterclass e opportunità di networking) dedicati al genere factual.

Nel 2007 ha fondato il RomaFictionFest, il più importante festival internazionale esclusivamente dedicato alle serie televisive.

L’APT cura il registro ISAN (International Standard Audiovisual Number) per l’Italia, sia per il cinema che per l’audiovisivo.

Nel settore delle ricerche, APT collabora con vari istituti di ricerca e osservatori sull’audiovisivo, tra cui l’OFI-Osservatorio sulla Fiction Italiana, il Ce.R.T.A.- Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università del Sacro Cuore, e con il corso di laurea in Economia e Organizzazione del Cinema e della TV dell’Università “La Sapienza” di Roma. L’obiettivo è quello di monitorare il settore della produzione audiovisiva sui canali nazionali, di comparare le performance dell’audiovisivo italiano nei confronti dei competitor stranieri e di analizzare i sistemi normativi e produttivi dei c.d. Paesi-guida.

Presidente
Marco Follini

Vice presidenti
Matteo Levi
Giovanni Stabilini
Maurizio Tini

Comitato di presidenza
Gioia Avvantaggiato
Verdiana Bixio
Matteo Levi
Federico Scardamaglia
Giovanni Stabilini
Maurizio Tini

Consiglio direttivo
Gioia Avvantaggiato
Matilde Bernabei
Verdiana Bixio
Matteo Levi
Giannandrea Pecorelli
Rosario Rinaldo
Federico Scardamaglia
Giovanni Stabilini
Maurizio Tini

Tesoriere
Mario Mauri

Direttore Generale
Chiara Sbarigia

Contatti
Via Giunio Bazzoni 3, 00195, Roma
Telefono: 06 3700265
Fax: 06 3723077
email: apt@apt.it
Sito: www.apt.it