Marco Polillo, Presidente

Finalmente l’importante valore economico delle Industrie Culturali, e ciò che genera in termini di ricchezza e occupazione nel Paese, è scritto nero su bianco e non può più essere trascurato.

CONFINDUSTRIA CULTURA ITALIA

Federazione Italiana dell’Industria Culturale

 

Chi siamo
Costituita alla fine del 2006, è la Rappresentanza di settore in seno a Confindustria. Riunisce le Associazioni delle imprese editoriali, discografiche, multimediali, dei videogiochi, televisive, dell’intrattenimento audiovisivo e dal vivo, nonché le imprese distributrici di tali beni e servizi per un totale di oltre 17mila imprese, che danno lavoro complessivamente a circa 300 mila persone per un valore aggiunto pari a circa 16 miliardi di euro.

Mission
Tra gli obiettivi della Federazione vi è la tutela dei diritti e degli interessi collettivi degli associati sul piano nazionale, comunitario ed internazionale; la promozione della salvaguardia del diritto d’autore e la proprietà intellettuale in ogni sua forma; la lotta alla pirateria audiovisiva, discografica, editoriale e multimediale in ogni sua forma, modalità di espressione e manifestazione.

Partner
Vi aderiscono: AESVI (videogiochi), AFI (fonografici italiani), AGIS (spettacolo dal vivo e sale cinematografiche), AIE (editoria libraria), ANES (editoria di settore), ANICA (produzione, distribuzione e servizi tecnici per cinema e audiovisivo), FIMI (discografici), PMI (produttori musicali indipendenti), UNIVIDEO (home entertainment).

Il Presidente in carica è Marco Polillo (AIE) e il Direttore è Fabio Del Giudice.

Il Comitato di Presidenza è composto da:

Marco Saletta (AESVI)
Cristiano Minellono (AFI)
Carlo Fontana (AGIS)
Marco Polillo (AIE)
Antonio Greco (ANES)
Francesco Rutelli (ANICA)
Enzo Mazza (FIMI)
Mario Limongelli (PMI)
Lorenzo Ferrari Ardicini (UNIVIDEO)

La sede operativa di Confindustria Cultura Italia è c/o AIE in via Crescenzio 19, 00193 Roma
Tel: 06.95222160
Fax: 06.95222161
e-mail: segreteria@confindustriaculturaitalia.it
www.confindustriaculturaitalia.it
www.mappadeicontenuti.it