Andrea Miccichè, Presidente

Gli artisti sono gli ambasciatori nel mondo della cultura del nostro paese.
Il loro lavoro va promosso e tutelato per garantire la migliore diffusione del nostro patrimonio

NUOVOIMAIE

Nuovo Istituto Mutualistico per la tutela dei diritti degli Artisti Interpreti Esecutori

 

Chi siamo
NUOVO
IMAIE è ente preposto alla gestione e ripartizione dei diritti connessi spettanti agli artisti del settore musicale e del settore audiovisivo a seguito della pubblica diffusione, trasmissione e riutilizzazione delle registrazioni fonografiche da essi eseguite e delle opere cinematografiche o assimilate da essi interpretate (artt. 73, 73 bis, 80, 84, 180 bis Legge sul diritto di autore n. 633/41 c.d. LDA) e dei compensi per copia privata audio e video (artt. 71 septies e 71 octies LDA).

L’Istituto svolge anche un’importante funzione di sostegno della categoria artistica, grazie ai fondi di cui all’art. 7 della legge 93/92 che, attraverso specifici bandi, vengono destinati a iniziative e attività di promozione, formazione e sostegno rivolte agli artisti.

Fondato dall’art. 7 della Legge 100/2010, il NUOVOIMAIE è stato costituito il 12 luglio 2010 da Luis Enrique Bacalov, Claudio Baglioni, Massimo Di Cataldo, Marco Masini, Lino Banfi, Enzo De Caro, Andrea Roncato, Edoardo Siravo e Luca Zingaretti. L’Istituto, iscritto al Registro delle persone giuridiche della Prefettura di Roma quale associazione senza finalità lucrative, è gestito da artisti eletti da artisti.

Il NUOVOIMAIE, anche grazie ai 45 accordi di rappresentanza sottoscritti, ad oggi, con società omologhe di altri paesi, gestisce e rappresenta in Italia i diritti di oltre 600.000 artisti italiani e stranieri propri soci o mandanti.

Le procedure operative, che sono stabilite nei Regolamenti adottati dall’Istituto ai sensi del proprio Statuto e della normativa vigente, sono liberamente consultabili sul sito web del NUOVOIMAIE dove sono, altresì, pubblicate tutte le informazioni sulle attività dell’Istituto e sui servizi e le convenzioni che l’Istituto offre ai propri soci e mandanti.

Quale membro ordinario dello SCAPR, Organismo internazionale che raggruppa società di collecting dei diritti degli artisti di 40 paesi, il NUOVOIMAIE collabora attivamente nelle attività tecniche e legali necessarie ad armonizzare e migliorare i rapporti tra le collecting di tutto il mondo. A livello europeo, il NUOVOIMAIE ha aderito ad AEPO ARTIS, l’Associazione che rappresenta a Bruxelles la voce degli artisti europei, per sostenere, in Europa, l’adozione di politiche e misure normative volte a rafforzare i diritti degli artisti e a contrastare ogni forma di illegalità.

Contatti
Nuovo IMAIE Via Piave 66, 00187 Roma
Mail: info@nuovoimaie.it
Sito: www.nuovoimaie.it
Tel. +39 06 46208158 – Fax +39 06 46208401
Twitter: @NUOVOIMAIE
Facebook: Nuovo IMAIE