Gaetano Blandini, Direttore Generale

Il diritto d’autore garantisce la libertà di chi crea. Con oltre 83.000 associati, 12 milioni di opere gestite direttamente e 45 milioni attraverso contratti di reciproca rappresentanza, SIAE è impegnata ad assicurare il giusto compenso al lavoro degli autori ed editori e ha un ruolo fondamentale per l’industria creativa e culturale italiana nel mondo.

SIAE

Società Italiana Autori ed Editori

 

Mission
SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori, è una società di gestione collettiva del diritto d’autore, cioè un ente costituito da associati, senza scopo di lucro e totalmente indipendente nella propria attività di impresa che non grava in alcun modo sulle finanze pubbliche.

Cosa facciamo
Da 135 anni SIAE tutela il diritto d’autore difendendo la creatività e il lavoro di tutti i propri associati e assicurandogli il giusto compenso ogni volta che una loro opera viene utilizzata.

SIAE concede licenze e autorizzazioni per tutti i tipi di utilizzazione: dai concerti alla radio e televisione, dai teatri alle sale ballo, dal cinema ai bar, da internet alla telefonia mobile.

Con la propria attività, SIAE garantisce la libertà di creare a tutti i propri associati in ogni settore della cultura e dello spettacolo: musica, lirica, cinema, teatro, letteratura, arti visive e radiotelevisione. Attraverso la missione di tutela del diritto d’autore la Società contribuisce alla crescita dell’intera filiera creativa del nostro Paese.

Oggi SIAE conta 1265 dipendenti; 471 agenzie mandatarie; 10 sedi; 28 filiali; 83.000 associati. La Società è amministrata da Organi Sociali costituiti ed eletti dagli associati ed è guidata dal Presidente Filippo Sugar e coordinata dal Direttore Generale Gaetano Blandini.

Contatti
Sede SIAE
Viale della Letteratura 30, Roma
Tel. 06 5990 5100 – Autori ed Editori
Tel. 06 5990 5200 – Utilizzatori
siae.it