Musica

Un settore fecondante per l’Industria Creativa

Scarica il capitolo

Valore economico 2015

Occupati 2015

Variazione valore diretto

2014-2015

%

Variazione occupati

2014-2015

%

Occorre precisare inoltre come tale filiera alimenti altre filiere creative in modo anche molto significativo: per esempio la filiera Radio, pur avendo propri contenuti editoriali, basa gran parte delle trasmissioni su contenuti musicali; discorso simile può essere fatto rispetto alla filiera dell’audiovisivo in cui la musica è presente in molteplici occasioni (es. colonna sonora nel film, sigla di una trasmissione televisiva).

Le testimonianze

Hanno detto

Da ragazzo di 26 anni, cresciuto in piena ascesa della società globalizzata, dove popoli culture e società diverse si sono unite per dar vita a fusioni scientifiche, filosofiche, matematiche diverse, sono assolutamente favorevole alle commistioni tra le arti, visive e non. Il mio percorso nasce da un programma televisivo che ha permesso a me e alla mia musica di arrivare alla gente, magari con più velocità. Questo non ha sempre un’accezione positiva, anzi. Però è stato un modo, tra gli altri, di portare fuori ciò che faccio. È il dopo che poi serve per andare avanti. È di creatività che c’è bisogno appunto, almeno nel mio caso.

Marco Mengoni

Sarebbe di grosso aiuto se i diversi Operatori del nostro settore riuscissero a “fare sistema”, conducendo le proprie attività con un più efficace “gioco di squadra”, a tutela e a vantaggio dell’intero comparto, piuttosto che del singolo. Cercare di unirsi, al servizio del “bene comune”, invece che agire separatamente, credo che non possa che aiutarci a tornare a risultati ben più profittevoli, per l’intera filiera creativa e produttiva della Musica Italiana.

Roberto Razzini

Anche se oggi, per alcuni versi, l’immagine dell’Italia può risultare appannata, basterebbe un po’ di lavoro per riscattarla completamente. A questo scopo, proprio la musica può potenzialmente assumere un ruolo importantissimo. La nostra tradizione musicale è da tempo diffusa al di fuori dei confini nazionali, sebbene sia relegata principalmente ai grandi classici del passato. Questo ci dà un grande aiuto ad aprirci la strada, ma la musica contemporanea nel suo insieme può e deve riuscire a presentare una realtà diversa, una visione fatta di passionalità.

Mario Biondi